Homepage
La Storia 
Il Parroco
Fotogallery
Le Attività
Catechismo
Il Giornalino
 Arcivescovo
Link 
Avvisi
Contatti

Maria SS. Assunta


San Bernardo da Corleone








Il Parroco

Fr. Vincenzo Marchese da Palermo
Parroco da Luglio 2016

Frà Vincenzo Marchese è nato a Palermo il 22.05.1965, primo dei due figli di Giuseppe e di Matilde Pandolfini. A diciassette anni frequenta la Gifra (gioventù francescana) dei Cappuccini di Palermo, qui matura la sua vocazione. Il 30.9.1988 professa i voti di frate cappuccino e il 25.11.1995 è ordinato sacerdote dal Servo di Dio Mons. Francesco Saverio Toppi, cappuccino allora Arcivescovo-Prelato di Pompei. Ha svolto il suo apostolato prima a San Giovanni Gemini (AG) 1995/1998 e poi a Castelvetrano (TP) 1998/2004. Inaspettatamente, nell'estate del 2004, su proposta del Padre Provinciale dei cappuccini Fra' Calogero Peri, Fra' Enzo Marchese accetta di essere parroco della Parrocchia S. Agnese V.M. in Danisinni. S.E. il Cardinale Salvatore De Giorgi il 4.11.2004, lo nomina Parroco , egli riveste all'interno della fraternità cappuccina il ruolo di vicario provinciale. In questa veste, dopo cinque anni, il 30 gennaio 2010, sostituisce il provinciale, frà Calogero Peri che è stato nominato dal Santo Padre Benedetto XVI, Vescovo di Caltagirone. Nel capitolo dell'aprile 2010, Frà Enzo Marchese è eletto Ministro Provinciale dei Cappuccini di Palermo. Nel capitolo dell'aprile 2013 i frati hanno confermato ancora Fra' Enzo per il prossimo triennio. Nonostante gli impegni del nuovo incarico, P. Enzo, continua ad essere il Pastore di Danisinni con amore e attenzione francescana per i poveri e gli emarginati.

 I Predecessori
Fr. Domenico Spatola da Palermo
Parroco: Dal Luglio 2004 a Luglio 2016
Il sacerdote Domenico Spatola, frate cappuccino dal 1965, è nato a Palermo il 29 marzo 1949. Ha frequentato gli studi classici e ha conseguito il Dottorato in Teologia, con specializzazione in Ecclesiologia, presso la Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” in Palermo. Inoltre ha conseguito presso il Conservatorio di Musica in Palermo “Vincenzo Bellini” le lauree in “Organo e composizione organistica”, “Musica Corale e direzione di Coro” e “Strumentazione e direzione di Banda”. Dal 1983 è docente di ruolo presso lo stesso Conservatorio, dove insegna Armonia, Analisi musicale, Organo Complementare e Canto Gregoriano. Ordinato sacerdote nel 1974, ha esercitato il ministero da “Vicario parrocchiale” e, dal 2004, nella qualità di parroco nella Parrocchia “Santa Maria della Pace”, a Palermo. Settimanalmente tiene la Catechesi sul Vangelo, a beneficio di quanti intendono approfondire il messaggio cristiano. Ha pubblicato  diversi Saggi analitici relativi ad argomenti musicali e dal 2004 cura il “Giornalino Parrocchiale” con argomenti spirituali e di attualità sociale. Da sempre ha condiviso sensibilmente con i più poveri il bisogno del riscatto sociale e morale, cercando di aiutarli ad uscire dalla miseria, e quando nel 1990  si è reso necessario aprire per loro un centro di assistenza che garantisse agli stessi un pasto giornaliero, ha coinvolto diversi collaboratori ad aprire e sostenere la Mensa dei Poveri della “Missione san Francesco” sita nei locali del Convento dei Cappuccini di Palermo. Le difficoltà sono state superate e si continuano a superare giornalmente con la fede nella Grazia di Dio e della sua Provvidenza. E tra  questi doni annovera sicuramente l’incontro con il Rotary-Agorà di Palermo, per la disponibilità che i membri dello stesso hanno dato e continuano a dare nella cura specialistica dei poveri e nel servizio legale, attraverso uno sportello apposito, a quanti indigenti non saprebbero districarsi nel difficile tessuto della nostra Società. Padre Domenico vive un grande sogno, che è l’utopia del Vangelo, aiutare ognuno a sperimentare la felicità, che non è solo un diritto ma anche un dovere ottenere e realizzare, avendone lo stesso fatta esperienza nel dono e nell’impegno della propria vita per gli altri.

Vice Parroco: Fr. Enrico Miranti da Campofelice di Roccella

Da Luglio 2004 a Luglio 2016

    Fr. Bonaventura Cinà da Bivona

Parroco Da Luglio 1971 a Luglio 2004
Vice Parroco: Fr. Domenico Spatola da Luglio 1975 a Luglio 2004
Fr. Pietro Montalbano - Vice Parroco
Fr. Piergiovanni di Franza - Vice Parroco
Fr. Placido Galasso da Bivona Vice Parroco


Fr. Carlo Vaccalluzzo da Leonforte dal 1970 - Primo Parroco
Fr. Liborio Iannazzo - Primo Vice Parroco

Parrocchia Santa Maria della Pace dei Frati Minori Cappuccini - Piazza Cappuccini 1 - 90129 Palermo - Tel/Fax 091212118 - santamariadellapace@diocesipa.it