Il Parroco

Fr. Vincenzo Marchese da Palermo
Parroco da Luglio 2016

Frà Vincenzo Marchese è nato a Palermo il 22.05.1965, primo dei due figli di Giuseppe e di Matilde Pandolfini. A diciassette anni frequenta la Gifra (gioventù francescana) dei Cappuccini di Palermo, qui matura la sua vocazione. Il 30.9.1988 professa i voti di frate cappuccino e il 25.11.1995 è ordinato sacerdote dal Servo di Dio Mons. Francesco Saverio Toppi, cappuccino allora Arcivescovo-Prelato di Pompei. Ha svolto il suo apostolato prima a San Giovanni Gemini (AG) 1995/1998 e poi a Castelvetrano (TP) 1998/2004. Inaspettatamente, nell’estate del 2004, su proposta del Padre Provinciale dei cappuccini Fra’ Calogero Peri, Fra’ Enzo Marchese accetta di essere parroco della Parrocchia S. Agnese V.M. in Danisinni. S.E. il Cardinale Salvatore De Giorgi il 4.11.2004, lo nomina Parroco, egli riveste all’interno della fraternità cappuccina il ruolo di vicario provinciale. In questa veste, dopo cinque anni, il 30 gennaio 2010, sostituisce il provinciale, frà Calogero Peri che è stato nominato dal Santo Padre Benedetto XVI, Vescovo di Caltagirone. Nel capitolo dell’aprile 2010, Frà Enzo Marchese è eletto Ministro Provinciale dei Cappuccini di Palermo. Nel capitolo dell’aprile 2013 i frati hanno confermato ancora Fra’ Enzo per il prossimo triennio. Nonostante gli impegni del nuovo incarico, P. Enzo, continua ad essere il Pastore di Danisinni con amore e attenzione francescana per i poveri e gli emarginati.

Vice Parroco: Fra Paolo (Palush) Sana
(da Gramez Kruje – Albania)