Gruppo Caritas

Il Gruppo Caritas parrocchiale nasce dal desiderio di voler fare qualcosa, qualsiasi cosa, per sostenere le famiglie in difficoltà sempre più numerose nel territorio.
Le richieste di sostegno sono sempre accolte e trovano sempre reperibile una mano pronta ad accoglierle. Nonostante i nostri limiti, la Misericordia di Dio, la buona volontà dei volontari, ci permettono di continuare il nostro servizio nei modi e nei tempi che ognuno di noi sa e può dare.
I nostri Contatti:
Email: parrocchiacappuccini@gmail.com
Tel: 3518569279

Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’Oceano, ma se non lo facessimo l’ Oceano avrebbe una goccia in meno”, diceva madre Teresa di Calcutta. E’  proprio traendo ispirazione da questa frase che spinti dalla volontà di aiutare i nostri fratelli bisognosi e di sostenere Fra’ Enzo, nasce il ” Gruppo Della Carità” , un insieme formato da circa dieci  persone, che con grande voglia e motivazione mettono a disposizione parte del proprio  tempo per aiutare il prossimo con  la distribuzione degli alimenti che provengono da molteplici fonti: raccolte alimentari, il contributo  dell’OFS, la generosità di fratelli anonimi e parte del banco alimentare.  Talvolta però non è per niente semplice sostenere i fratelli  in difficoltà poiché sempre più  spesso ci si ritrova con le dispensa vuote di alimenti,  questo  ci costringe  a malincuore ad allargare le braccia, ma   cerchiamo sempre  di sostenere i nostri fratelli, accompagnandoli moralmente nel duro cammino della loro vita,  e sperando con loro nella carità divina, che fino ad ora non ci ha mai lasciati soli . È così che agisce il “gruppo della carità”,   nel nome del Signore, di coLui che ha emanato una sola legge: quella che incita alla carità, all’amore per il prossimo. Ed è attraverso questa che ogni cosa si compie ed è grazie a questa immensa legge che non limita, non esclude, ma accoglie, che ognuno può essere parte di quell’immensa carità che può aiutare tutti i meno fortunati a vivere una vita più serena.
Sii anche Tu una goccia, prendi parte anche tu al nostro oceano.

“Il Gruppo della Carità”

La Parrocchia Santa Maria della Pace dei Frati Minori Cappuccini, partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2021 la Parrocchia Santa Maria della Pace ha distribuito n.2121 pacchi alimentari n 287 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.