Assemblea Pastorale Diocesana

L’Assemblea Pastorale Diocesana di quest’anno sarà dedicata al primo dei temi pastorali indicati dall’Arcivescovo nelle linee pastorali triennali “Chiesa convocata per una conversione missionaria delle nostre comunità”. Con l’aiuto di don Angelo Passaro, docente di sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica di Sicilia, ci metteremo in ascolto della Parola di Dio, in particolare degli Atti degli Apostoli, per riscoprire la nostra identità di “Chiesa discepola in ascolto della Parola” e la nostra missione, legata alla “scelta ecclesiale dell’evangelizzazione nel tempo della fragilità”.
L’appuntamento è per i giorni 1 e 2 ottobre, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, e ci vedrà radunati contemporaneamente ma in sedi dislocate, una per ogni vicariato. Vivremo, possiamo dire, un’assemblea pastorale “diffusa”. Facendo di necessità virtù, sperimentiamo un nuovo metodo, con una modalità di partecipazione mista, tenendo insieme incontri in presenza e collegamenti a distanza.
Nel pomeriggio del primo giorno si ascolteranno i relatori e si potrà intervenire in assemblea attraverso un video collegamento. Nel secondo giorno, sotto la guida dei rev.mi vicari episcopali, si svolgeranno i lavori di gruppo e se ne raccoglierà la sintesi. In seguito, l’Arcivescovo, ricevute le relazioni dei vicariati, offrirà le sue conclusioni attraverso un video-messaggio che sarà diffuso pochi giorni dopo.
Le sedi individuate sono le seguenti:
I vicariato: Maria SS. di Pompei
II vicariato: Sacra Famiglia
III vicariato: S. Luisa di Marillac
IV vicariato: Maria SS. Madre della Chiesa
V vicariato: S. Nicola di Bari – Chiesa madre Termini Imerese
VI vicariato: Maria SS. del Carmelo – Bolognetta

Infine, voglio ricordare che, a motivo dell’emergenza da Covid-19, quest’anno per partecipare all’Assemblea, è assolutamente necessario:

1. Iscriversi entro il 29 settembre, nessuno e per alcun motivo potrà iscriversi successivamente. Infatti, la procedura di quest’anno prevede una richiesta di iscrizione da inoltrare esclusivamente online (https://bit.ly/3iavWhr) ma, a differenza del passato, l’iscrizione si perfezionerà soltanto quando la segreteria l’avrà confermata. Va da sé che sarà impossibile iscriversi il giorno stesso dell’Assemblea presso le varie sedi.

2. Presentarsi puntualmente nei giorni dell’Assemblea per favorire le operazioni di ingresso e accoglienza. Non trattandosi di una celebrazione, infatti, non trova applicazione il Protocollo firmato dalla CEI e dal Governo, ma sono necessarie ulteriori precauzioni.

3. Consegnare, all’ingresso, l’apposita autocertificazione sottoscritta (il modulo sarà inviato dalla segreteria  all’atto della conferma dell’iscrizione).

4. Indossare la mascherina e osservare le norme sul distanziamento e l’igiene delle mani.

Confido nella Vostra comprensione e collaborazione, rendendomi perfettamente conto che questa comunicazione giunge a ridosso dell’evento. D’altra parte, tutti abbiamo dovuto imparare, e per un po’ di tempo dovremo sopportare, che in tempo di pandemia ogni programmazione è provvisoria e ogni decisione va presa imminentemente.

Ringraziando fin d’ora quanti si stanno adoperando per l’organizzazione dell’Assemblea, invio a tutti un fraterno saluto.

don Giuseppe Vagnarelli
Direttore UPD